COSPE partecipa alla marcia Perugia- Assisi e all’ ONU dei popoli: “Disarmare le parole per disarmare le menti per disarmare la terra”.
Dal 9 al 12 ottobre si tiene a Perugia l’ Assemblea dell’Onu dei Popoli “Imagine all the people living in peace”, preludio alla grande marcia della pace Perugia – Assisi prevista per il 12 ottobre. Una chiamata alla mobilitazione e alla pace da parte degli organizzatori: ” La pace è sotto attacco. A Gaza, in Ucraina, in Sudan. Dovunque guardiamo succedono le cose peggiori. Senza che nessuno intervenga. Al peggio non c’è limite. Lo dobbiamo porre noi! In modo che l’Italia, l’Europa e la comunità internazionale facciano quello che non hanno ancora fatto. Per resistere alle crudeltà del mondo e fermare la corsa verso l’inferno servono una visione e una strategia di pace e nonviolenza”. Quattro giorni per la pace per riflettere, imparare, conoscere, discutere, confrontarsi, progettare e poi marciare assieme da Perugia ad Assisi. Quattro gli incontri previsti: l’Assemblea dell’Onu dei Popoli, l’Assemblea dei Dottorandi e delle Dottorande per la pace, il Meeting Nazionale delle Scuole di Pace, l’Assemblea Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.
Nella giornata del 10 ci sarà la sessione dedicata alla “fabbrica delle opinioni: tra propaganda di guerra, narratori dell’odio, menzogne e falsificazione della realtà, alla quale parteciperà anche Anna Meli, presidente COSPE per presentare il rapporto “Illuminare le periferie”. Il 12 ottobre COSPE parteciperà anche alla marcia Perugia Assisi
Di seguito il programma dell’incontro “Disarmare le parole per disarmare le menti per disarmare la terra. Chi raccoglie l’ultimo appello di Papa Francesco?” .
Venerdì 10 ottobre, Sala del Consiglio Regionale – Perugia
ore 10:15 – 13.15
Saluti istituzionali
- Massimiliano Presciutti – Presidente della Provincia di Perugia
- Flavio Lotti – Presidente Fondazione PerugiAssisi
- Vittorio Di Trapani – Presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana
- Paola Spadari – Segretaria nazionale Ordine dei Giornalisti
- Roberto Natale – Consiglio di Amministrazione RAI
Relazioni introduttive
“Quando i fatti diventano il bersaglio”
Roberto Reale – scrittore, giornalista, ricercatore universitario
“Quelle periferie oscurate”
Anna Meli – Presidente COSPE
“Da Francesco a Leone: la Carta di Assisi”
Padre Enzo Fortunato
“Come fare cose con le parole”: il ruolo del giornalismo nel contrasto alle discriminazioni
Paola Barretta – Università di Pavia, Carta di Roma
“Quelle guerre oscurate”
Padre Renato Kizito Sesana
“La giustizia negata”
Elisa Signori Rocchelli
Coordinano gli interventi
- Elisa Marincola – Portavoce Articolo 21
- Francesco Cavalli – Fondazione PerugiAssisi
Adesioni già pervenute
Andrea Vianello – Aldo Toni – Umberto Alpi – Ahmad Rafat – Pino e Anna Paciolla – Enzo Nucci – Don Paolo Iannaccone – Elisabetta Cosci – Alessandra Mancuso – Angela Iantosca – Oriano Anastasi – Graziella Di Mambro – Guido D’Ubaldo – Barbara Scaramucci – Vincenzo Vita – Iside Castagnola – Antonella Napoli – Fabiana Martini – Giovanni Parapini – Luca Ginetto – Sergio Casagrande – Michele Cervo – Giuliano Santelli – Barbara Paggetti – Alvaro Fiorucci
Conclusioni
- Giuseppe Giulietti – Coordinatore circoli Articolo 21
Per avere informazioni ed iscriversi alla marcia come COSPE, contattare: Gianni Toma: gianni.toma@cospe.org
1 ottobre 2025






