“Nasci, cresci, ti prendi cura dell’Italia”. A Bologna gli Stati Generali sulla cittadinanza.
Bologna si prepara ad accogliere un importante evento dedicato alla lotta per il diritto alla cittadinanza in Italia. Dal 18 al 20 ottobre alla Casa di quartiere Katia Bertasi (via Fioravanti 18/3, Bologna) e in piazza Lucio Dalla, si terrà: “Nasci, Cresci, ti prendi cura dell’Italia: il futuro della cittadinanza e dei diritti in un’Italia multiculturale”.
Organizzata da COSPE, Dalla Parte Giusta della Storia, Intergruppo Parlamentare per la Cittadinanza e associazione Next Generation di Bologna nell’ambito del progetto europeo EMV-LII (Empowering Migrant Voices for Local Integration and Inclusion), la tre giorni, vedrà susseguirsi una serie di incontri formativi per i partecipanti ed eventi pubblici, dibattiti e testimonianze di esponenti politici, associazioni, attiviste e attivisti e diversi attori della società civile.
Il 19 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 in piazza Lucio Dalla “Nasci, cresci e ti prendi cura dell’Italia” si apre al pubblico con tanti ospiti tra cui Ouidad Bakkali, Intergruppo Parlamentare per la Cittadinanza e Riccardo Magi – Segretario +EUROPA: sarà questa l’occasione di ripercorrere l’iter e la storia accidentata del diritto di cittadinanza in Italia. Un tema che affonda le sue radici negli anni ’90 e che, oggi più che mai, rivendica un cambiamento legislativo urgente. Ma sarà anche il luogo dove ascoltare e raccontare storie, esperienze e aspirazioni di chi lotta per una società più equa e multiculturale, affrontando le sfide attuali e proponendo soluzioni concrete per una riforma inclusiva della legge sulla cittadinanza.
Oggi, la questione della cittadinanza è al centro del dibattito politico e sociale. Le oltre 600.000 firme raccolte per il Referendum sulla Cittadinanza confermano che l’Italia è pronta a compiere un passo avanti decisivo.
QUI IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Nella foto un evento dell’associazione “Dalla parte giusta della storia”