La farfalla non scorda di essere stata bruco

Sabato 9 novembre presso i locali dell’asilo nido “La Giostra” di Firenze si inaugura la prima mostra gioco/installazione “La farfalla non scorda di essere stata bruco” per bambini e bambine 0-6 anni.

La mostra gioco è stata pensata, ideata e realizzata dalle artiste del collettivo Zappa! di Prato insieme a COSPE, nell’ambito del progetto “E se diventi farfalla” realizzato in Toscana da COSPE grazie al sostegno della Fondazione “Con i Bambini” a valere sul bando “0-6”.

Alla sua realizzazione hanno contribuito la cooperativa sociale Tangram, che gestisce l’asilo nido nel quartiere 5 di Firenze in ATI con COSPE, e i bambini e le bambine coinvolte dal progetto nel corso dell’anno scolastico 2018-19. L’inaugurazione della mostra è pensata per essere un momento di convivialità e divertimento per genitori e bambini: dopo il “taglio del nastro”, i bambini e le bambine insieme alle loro famiglie potranno vedere l’installazione e giocarci, lasciando spazio alla propria fantasia e creatività per creare mille fantastici mondi delle farfalle attraverso l’uso di materiale semplice quale la carta (in tante sue forme, colore e varianti) e la luce.

La mostra-gioco è pensata per essere itinerante: dopo alcuni mesi di permanenza presso l’asilo nido, la mostra gioco si trasferirà anche presso i locali delle altre scuole coinvolte da progetto a San Donnino (frazione del comune di campi Bisenzio) e a Sesto Fiorentino.

Qui la locandina