VOCI a Didacta: per combattere i discorsi di odio si inizia dalla scuola

Dopo le tappe di Firenze, Arezzo e Pisa, è in arrivo un nuovo appuntamento divulgativo e (in)formativo per insegnanti delle scuole secondarie e operatori/educatori con i giovani sul contrasto ai discorsi di odio. Il progetto “VOCI – Visioni e azioni intercOnnesse Contro le Intolleranze e il discorso d’odio”, promosso grazie alla Regione Toscana da Cospe in partenariato con 12 partner toscani aderenti al Coordinamento regionale toscano per l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), sarà presentato all’interno della Fiera Didacta 2019 a Firenze venerdì 11 ottobre dalle h.10:00 alle ore 11:00 presso il padiglione Cavaniglia (Fortezza da Basso).

L’evento avrà l’obiettivo di fornire una breve presentazione del progetto e dell’impegno della Regione Toscana e del Coordinamento Regionale ECG nel contrasto ai discorsi di odio, partendo dal lavoro di formazione e sensibilizzazione di studenti e dei rispettivi insegnanti.

Le relatrici saranno Chiara Pagni, che introdurrà progetto, e Margherita Longo (Cospe) e Alessandra Falconi (Cooperativa Sociale Zaffiria) che faranno una breve panoramica sui materiali didattici disponibili per gli insegnanti delle scuole secondarie e per gli educatori che vogliano affrontare il tema con i giovani dentro e fuori la scuola.

Si segnalano anche altri tre eventi importanti organizzati da soggetti aderenti al Coordinamento regionale ECG: il 9 ottobre dalle 11:00 alle 12:00 “La trasformazione creativa dei conflitti in ambito scolastico: il metodo Rondine applicato al Quarto Anno Liceale d’Eccellenza” a cura dell’associazione Rondine Cittadella della Pace; il 10 ottobre  dalle 11:00 alle 12:00 “I secoli delle donne. Didattica per superare gli stereotipi di genere” e l’11 ottobre dalle 09:00 alle 10:00 “Walk the Global Walk e In Marcia con il Clima: percorsi formativi di educazione allo sviluppo sostenibile” a cura di Oxfam Italia.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi sul sito web di Didacta. Il percorso da seguire è il seguente: all’indirizzo http://eventi.fieradidacta.it/ selezionare “Eventi di Enti e Aziende” sotto le tendine “giorno”, “titolo evento” “organizzatore” c’è una stringa grigia “Eventi Regione Toscana”: biffandola e cliccando sul tasto “Cerca” si apriranno tutti i seminari organizzati da Regione Toscana. Cliccando sul titolo dell’evento sarà possibile finalizzare l’iscrizione.

L’ingresso alla Fiera è a pagamento e per gli insegnanti è possibile utilizzare la “carta docente”.