Alla scoperta del cacao…buono per davvero. Due eventi e un dossier.

Il mercato del cacao è caratterizzato da gravi squilibri tra i piccoli produttori e i grandi attori del commercio, dell’industria e della finanza, dominato dalla speculazione finanziaria, che definisce i prezzi secondo criteri poco ragionevoli e trasparenti.

Mani Tese e COSPE, nell’ambito del progetto “Cacao Corretto: Rafforzamento delle filiere del cacao e del caffè per la sovranità alimentare dell’Ecuador”, presentano un dossier sull’esperienza ecuadoriana di un modello produttivo e commerciale basato sulla gestione associativa del cacao prodotto attraverso l’empowerment di quattro associazioni di produttori locali che raggruppano oltre duemila famiglie.

Il rapporto è stato realizzato da Manitese in collaborazione con COSPE, FIAN Ecuador e CEDERENA, e cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Il progetto Cacao Corretto promuove e sperimenta processi di agroecologia, economia sociale e pianificazione territoriale partecipativa nell’ambito delle filiere dal cacao e del caffè nel nord dell’Ecuador e nella regione centrale costiera.

Nel report abbiamo cercato di dimostrare come la promozione di un modello produttivo e commerciale farmer-based consenta di spostare gli equilibri di potere all’interno della supply chain producendo un considerevole aumento della capacità negoziale degli agricoltori e, di conseguenza, una significativa riduzione della loro dipendenza e subalternità rispetto agli intermediari.

Si tratta di una valida alternativa al modello attuale di mercato, grazie alla quale i contadini sono finalmente in grado di trattenere un margine di guadagno più alto da usare all’interno delle proprie comunità.

Il dossier sarà presentato nell’ambito dell’evento “Alla scoperta del cacao… buono per davvero!” che si terrà a Firenze il 22 maggio 2019 alle ore 18.00 presso la Sala Pasquini (ex vetrate) in Piazza Madonna Della Neve 6 e a Milano il 23 maggio 2019 alle ore 18.00 presso La Buona Bottega in Piazzale Baracca 6.

Programma di Firenze:  

Dalla parte dei piccoli produttori: il progetto cacao corretto – Eleonora Migno – COSPE

Verso un mercato giusto del cacao: il modello farmer based in Ecuador  – Giosuè De Salvo – Mani tese

Il cacao nel commercio equo e solidale-  Marco Bindi e Moira Zinelli – Il villaggio dei popoli

Degustazione di cioccolato etico: per imparare a distinguere sapori e saperi a cura del Villaggio dei Popoli

 

Programma di Milano  

Dalla parte dei piccoli produttori: il progetto cacao corretto – Eleonora Migno – COSPE

Verso un mercato giusto del cacao: il modello Farmer Based in Ecuador  – Claudia Zaninelli – Manitese

Il cacao nel commercio equo e solidale – Paolo Sormani – Associazione Variopinto

Aperitivo e assaggi di cioccolato etico: per imparare a distinguere saperi e sapori

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Si consiglia di confermare la propria presenza a eventi@manitese.it