Salute, sviluppo e integrazione: l’incontro di Centro Salute Globale

Venerdì 15 giugno 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 si terrà l’evento “Salute, sviluppo e integrazione: l’interdipendenza dei destini nel mondo globale”. L’incontro si svolge in occasione dei primi 5 anni di attività del Centro di Salute Globale e dei primi 10 della cooperazione sanitaria internazionale della Regione Toscana.

L’evento, che si terrà presso l’Auditorium Santa Apollonia in Via San Gallo, 25 a Firenze, si propone di essere un momento di riflessione e condivisione sul senso ed il significato della tematica della salute all’interno dei programmi e delle politiche di cooperazione allo sviluppo e di gestione dei flussi migratori.

La conferenza sarà preceduta, in data giovedì 14 giugno 2018, dalla proiezione del documentario “Fràgil Equilibrio” di Guillermo García López, vincitore del premio Goya. Il regista sarà presente in sala all’evento, in programma presso il cinema “La Compagnia” in Via Camillo Cavour, 50/R a Firenze, alle ore 20.45.

Giorgio Menchini, presidente di COSPE onlus, parteciperà all’evento come relatore, affrontando il tema del rapporto salute-sviluppo in chiave di affermazione dei diritti, empowerment delle donne e valorizzazione delle risorse e delle capacità locali, a partire dall’esperienza maturata da COSPE,  in collaborazione con la Regione Toscana,  nei progetti di  lotta contro l’AIDS  e di salute materna e riproduttiva in Africa.

Una interessante Lectio magistralis su “Salute, sviluppo e migrazione” sarà tenuta da Stefano Vella, Direttore del Centro Nazionale per la Salute Globale e dell’Istituto Superiore di Sanità; seguirà la tavola rotonda “Salute, premessa di sviluppo” moderata da Mario Calabresi, Direttore di “La Repubblica”. Infine sarà esposto il “punto di vista” delle istituzioni e del privato no profit sul tema oggetto di dibattito.

Entrambi gli eventi sono aperti al pubblico e gratuiti, ma per la conferenza è necessaria la registrazione online da effettuare al seguente link: http://www.centrosaluteglobale.eu/site/salute-sviluppo-integrazione-linterdipendenza-dei-destini-nel-mondo-globale/

Qui il programma completo.

31 maggio 2018