Impresa e diritti umani: a Bologna un seminario di esperti.

Venerdì 16 febbraio 2018 si terrà a Bologna, dalle ore 10 alle 13.30, un seminario su “Impresa e Diritti Umani” organizzato dal nascente coordinamento nazionale su “Business e Human Rights”.

L’evento ha l’obiettivo di analizzare il contesto italiano in quanto al rispetto dei diritti umani all’interno dell’impresa, valutando il quadro legislativo a disposizione di governo e magistratura per prevenire, sanzionare e rimediare comportamenti lesivi dei diritti umani.

Con l’aiuto di esperti, italiani ed europei, i partecipanti avranno modo di valutare la sfera di applicazione della legge italiana in quanto a abuso dei diritti umani, analizzando contesti stranieri come, ad esempio, il modello francese.

Il target di pubblico d’interesse del seminario sono: organizzazioni del coordinamento, organizzazioni della società civile e ONG che hanno l’intenzione di collaborare con il coordinamento, esperti e ricercatori sul tema che possano apportare del contributo alle loro realtà.

Tra i relatori dell’evento, Sandra Cossart, avvocato di Sherpa Francia; Marco Scoletto, dell’Università degli Studi di Milano; Giacomo Cremonesi di HRC; Antonio Tricarico di ReCommon.

Partner dell’iniziativa Amnesty International Italia, Campagna Abiti Puliti, COSPE Onlus, Equo Garantito, Fair, Fariwatch, Focsiv, Fondazione Finanza Etica, GVC, Human Rights International Corner, Mani Tese.

Per registrarsi all’evento, che avrà luogo in via Galliera 16/D (BO), o per richiedere ulteriori informazioni contattare: sara.alves@gvc-italia.org

Foto Etica sgr 

29 gennaio 2018