Migrazioni e cittadinanza mondiale a scuola

Venerdì 9 ottobre a Milano si terrà il Forum internazionale in occasione dell’Anno Europeo per lo sviluppo 2015. Appuntamento dalle 10.30 alle 18.00 presso Expo Milano 2015, Cascina Triulza – Sala Workshop 1°piano.

A partire dalle 10.30 apriranno i lavori Vinicio Ongini, rappresentante dell’Osservatorio nazionale Intercultura del MIUR;  Monica Cerutti, Assessora alle Politiche giovanili, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata internazionale, Pari opportunità, Diritti civili, Immigrazione della Regione Piemonte;  Marco Grandi, Responsabile Ufficio cooperazione e solidarietà internazionale del Comune di Milano;  Luca Remmert, Presidente Compagnia di San Paolo.

L’evento proseguirà alle 11.00, con il tema: Parlare di migrazioni a scuola, grazie all’intervento di Daniele Biella, giornalista e scrittore.
Alle 11.30: Parlez-vous global?, Presentazione di esperienze educative in 7 Paesi d’Europa e d’Africa, modera Piera Gioda, CISV Onlus, con presentazione del progetto di cui fa parte anche COSPE.
Alle 13.00: Per una educazione alla Cittadinanza Mondiale. Raccomandazioni alle Autorità Educative Nazionali e alle scuole, a cura dei partner del progetto. Dopo la pausa pranzo i lavori proseguiranno alle 14.30: Gruppi di lavoro alla scoperta di itinerari educativi in EXPO su migrazioni e cibo ore 17.30. A seguire le conclusioni

Il Programma Forum internazionale e Seminario nazionale completo dei due giorni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento