Padova: piccole visioni di agroecologia

A Padova, il 9 e 10 maggio, due serate di proiezioni ad ingresso gratuito per parlare di diritto al cibo, sovranità alimentare e territori resistenti. Dall’esperienza del Festival Alimenterre in Francia ai vignaioli eretici delle Langhe, passando per Barcellona, la Cambogia e ritornando sul Brenta, storie e biografie di persone che difendono i territori ed i loro prodotti dall’assalto delle speculazioni finanziarie.

L’iniziativa, a cura di COSPE e Terra Di Tutti Film Festival va in scena all’interno del I° Forum della Cooperazione Abbondanza e privazione: il paradosso del contemporaneo”, organizzato dal Comune di Padova.

In vista dell’importante appuntamento con EXPO 2015, il cui tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” costituisce un terreno comune con le attività della Cooperazione, infatti, l’Amministrazione Comunale di Padova ha deciso di realizzare il I° Forum della Cooperazione, organizzando un denso programma di iniziative ed eventi nelle date del 9 e 10 Maggio 2015. Leggi il programma completo del Forum.

Tra questi la rassegna di documentari e cinema sociale del sud del mondo in programma sabato 9 e domenica 10 maggio alle 20:30 nella Sala Rossini del Caffè Pedrocchi.

L’obiettivo generale dell’iniziativa è di dare visibilità alla realtà di quei paesi, popoli e lotte sociali che sono “invisibili” ai mezzi di comunicazione e di dare spazio ai video come forma di espressione critica, come metodo per affermare la propria individualità e come torcia sul mondo.

La rassegna accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso i tanti “Sud” del mondo che riunisce, da un lato, la ricerca appassionata e opere realizzate da videomaker giovani con un occhio critico e una prospettiva unica sul mondo contemporaneo nei continenti del Sud e, dall’altro lato, l’impegno di promuovere la solidarietà, il dialogo tra le culture e lo sviluppo sostenibile.

Sono previste due serate di proiezioni, della durata di circa 3 ore ciascuna, arricchite con aperitivi tematici e presentazione di progetti e campagne delle Associazioni del Tavolo della Cooperazione internazionale su “Sovranità alimentare”. 

La selezione di video, film e documentari da proiettare durante la rassegna proviene dal festival Alimenterre , da Terra di Tutti Film Festival di Bologna, un concorso  cinematografico a cura di COSPE e GVC che mette in gara documentari e cinema sociale di registi di tanti paesi diversi e dalle associazioni Medici Senza Frontiere e Fratelli dell’Uomo.

nell’evento il programma completo. Leggi il programma completo del ForumInvito Forum della Cooperazione Padova

Immagine dal film Sans terre, c’est la faim di Amy Miller in programma nel corso delle rassegna

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento