25 novembre: basta alla violenza sulle donne!

Martedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, si svolgerà a Beit Sahour, in Palestina, il seminario “Freedom…Dignity…Awareness”, a cura di COSPE e Palestinian Youth Union (partner COSPE in Palestina), dedicato a diritti di genere e lotta alla violenza sulle donne.

Un’iniziativa per ricordare l’importanza di questa battaglia, ed in occasione della quale verrà presentata la campagna sul tema “Women in the Media”, nel quadro del progetto regionale “Med-Net”, in quattro paesi dell’area mediterranea in cui COSPE opera da oltre 15 anni (Palestina, Egitto, Tunisia e Marocco): un progetto che si propone di promuovere il dialogo fra le organizzazioni della società civile ed i nuovi media, di valorizzarne competenze ed affinità perché svolgano azioni di informazione, formazione, lobby, campagne sulla libertà di associazione e di espressione.

L’iniziativa di martedì vede anche la partecipazione dell’Al Mehwar Center, organizzazione che opera nel campo dei diritti delle donne e della lotta alla violenza di genere.

L’ottica di genere per COSPE è stata da sempre sia un concetto-chiave che un approccio trasversale da portare avanti nei diversi progetti. La sfida per COSPE è dunque rivolta: al rafforzamento di gruppi e associazioni di donne, alla tutela dei loro diritti, a creare scambi tra donne del nord e dei sud del mondo e, infine, a costruire un punto di vista di genere nello sviluppo locale e nella lotta alle nuove povertà, sulla globalizzazione dell’economia e sulle politiche di aggiustamento strutturale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento