COSPE opera attraverso progetti, inseriti in programmi di più lungo periodo, che mirano alla crescita delle capacità di sviluppo autonomo e all’affermazione di diritti e libertà fondamentali dei destinatari dei propri interventi, con l’attenzione ad operare sempre con il pieno coinvolgimento di tutti i soggetti interessati.
Il lavoro di COSPE in Italia e all’estero si caratterizza per una metodologia d’intervento basata sulla partecipazione delle popolazioni e delle comunità partner. Questo non è considerato solo un metodo di lavoro, ma anche una finalità politica ed un obiettivo degli interventi promossi da COSPE per uno sviluppo centrato sulle persone.
Collaborare con COSPE comporta l’impegno al rispetto dei principi del Codice Etico e di Condotta di COSPE. COSPE è impegnato a diffondere il proprio Codice Etico e di Condotta nei confronti di tutti i lavoratori, collaboratori, partner, fornitori mediante apposite attività di informazione e comunicazione. È possibile comunicare comportamenti che violano i principi o norme contenute nel Codice Etico secondo le modalità meglio specificate nel Codice Etico stesso.