Componente di genere nella zona di La Paz: l’agenda delle donne.

di Antonio Lopez y Royo –  rappresentante COSPE in Bolivia  La questione di genere in Bolivia continua ad essere una priorità dei progetti di cooperazione internazionale e delle politiche interne del Governo nazionale. La Bolivia come…

Genere e cambiamento climatico: l’emergenza climatica pesa di più sulle donne

[di Carlotta Indiano, A Sud]   L’impatto dei cambiamenti climatici varia rispetto al genere. Le donne sono più vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico perché costituiscono la maggioranza della popolazione povera…

Acqua e sovranità alimentare

a cura di Fundación Abril Oggi, 22 marzo 2022, si celebra la giornata mondiale dell’acqua e vogliamo riaffermare como l’accesso all’acqua e la sovranità alimentare siano concetti correlati dal fatto che senza acqua non c’è possibilità…

Protagonismo delle donne rurali per l’affermazione della sovranità alimentare in Bolivia

a cura di CeVI Il progetto di cooperazione internazionale “Pachamama – Protagonismo delle donne rurali per l’affermazione della sovranità alimentare in Bolivia” è giunto alla sua conclusione. Questa iniziativa è iniziata il 15…

Carcaje, acqua e uguaglianza di genere

Come ogni anno il 22 marzo si celebra la giornata mondiale dell’acqua. In questa giornata non possiamo non ricordare che l’acqua è un elemento di sperequazione sociale: la distribuzione e l’accesso a questo bene comune essenziale per…

Sistemi idrici comunitari, un’opportunità per una migliore gestione della risorsa acqua a La Paz, Bolivia

[di Antonio Lopez y Royo] Il progetto Pachamama nella zona di La Paz lavora, tra le varie comunità, anche nel comune di Tacacoma nelle comunità di Millimbaya, Llachani e Tacachaca. Il comune si trova  circa 225 km dalla città di La Paz.…

Agenda delle donne, una sfida per un futuro più inclusivo

[di Antonio Lopez y Royo] Una delle sfide del progetto Pachamama è quella di rafforzare il protagonismo delle donne delle comunità beneficiarie del progetto affinché queste ultime possano organizzarsi e poter presentare e portare avanti…

Emancipazione femminile per la sicurezza alimentare

[di Greta Braidotti per PACHAMAMA] Nel dicembre 2019 ha preso avvio presso l’Università di Udine il progetto di ricerca sulle pratiche agricole e sulla gestione sostenibile del suolo in Bolivia, che è parte di un progetto più ampio finanziato…

Verso il World Water Day

[di Antonio Lopez y Royo per Pachamama] Tutto scorre. Un celebre aforisma attribuito a Eraclito. Lo penso trovandomi a dover scegliere una fonte di acqua pulita per la costruzione di un sistema di irrigazione per le comunità beneficiarie del…

Raccogliere la pioggia per seminare opportunità

[di Stefano Archidiacono per PACHAMAMA] In Bolivia si sta concludendo in questi giorni la stagione delle piogge. È stata una stagione delle piogge generosa, abbondate, feconda. L’acqua condensatasi nelle nuvole e scesa sulla terra ha ricaricato…