Prenditi cura del mondo insieme a noi

COSPE è impegnato in più di 25 paesi del mondo insieme a tanti giovani, associazioni, gruppi e movimenti per costruire futuro, ascoltare e sostenere le voci indipendenti e allargare gli spazi di democrazia.

UNISCITI a noi e partecipa attivamente ad azioni e campagne che denunciano le violazione dei diritti dalla violenza sulle donne alla negazione dei loro diritti e di quelli delle comunità LGBTQA+, dalla crescita delle disuguaglianze all’aumento delle migrazioni in società impoverite dalla caduta dell’economia, nel quadro di una crisi ambientale e climatica senza precedenti.   Dal diffondersi di nuove povertà educative e culturali alla restrizione degli spazi di democrazia e dei diritti politici.

Puoi partecipare attivamente alle 3 sfide globali e locali in cui siamo impegnati: la transizione ecologica-sociale e la cura dei beni comuni, le migrazioni e l’inclusione, i diritti delle donne e l’equità tra i generi.

L’adesione è aperta a tutti: singoli, gruppi e organizzazioni di tutta Europa che sostengono e si impegnano insieme a noi per la diffusione e promozione delle Campagne.

DROP THE HATE

Informa. Crea. Cambia

#DropTheHate: una campagna social per coinvolgere e sensibilizzare le persone giovani (11-19 anni) per sfidare e abbattere i linguaggi d’odio che perpetuano discriminazioni, stereotipi ed esclusioni. Tre le challenge a cui poter partecipare per riflettere sull’importanza dell’uso delle parole, e sulla possibilità per ciascuno di noi di realizzare un mondo più inclusivo e rispettoso a partire dalla propria esperienza, dalla propria voce, dalla propria creatività come atto di resistenza e di cambiamento. Unisciti alle tre sfide e aiutaci a farle conoscere! Disegna il cambiamento, La tua voce conta e Il futuro è nostro

Basta poco, basta volerlo

Agiamo per il cambiamento

Siamo studentesse e studenti, attivisti e attiviste, docenti e giovani che desiderano dare un contributo concreto alla realizzazione degli obiettivi di
sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Siamo convinti che per generare un cambiamento concreto basti poco. Basta volerlo! Insieme possiamo affrontare le sfide globali e migliorare la vita delle persone in tutto il mondo. Inizia subito con queste semplici azioni.

Afghanistan

#unasolasquadra per costruire insieme alle donne Afghane il loro futuro

In Afghanistan i diritti delle donne sono calpestati, da quando hanno preso il potere, i talebani hanno imposto molte restrizioni alle donne, quello che con fatica avevano conquistato è svanito nel nulla. Per l’80% delle giovani che frequentano le scuole secondarie il diritto all’istruzione è negato. Unisciti a COSPE per dare alle bambine, alle giovani e alle donne Afghane protezione dalle violenze, tutela delle libertà fondamentali, rispetto dei loro diritti umani e civili. Diamo loto la possibilità di costruire e continuare a sognare un futuro.