Paese: Cuba

, ,

JUNTARTE: La cadena creativa que hace la escena inclusiva

Contesto Se paragoniamo Cuba ad altri paesi caraibici e centroamericani, notiamo immediatamente un notevole divario - in positivo - per quanto riguarda gli indicatori sociali. Tuttavia, la crisi economica del período especial (stato di emergenza…
, ,

Il “punto cubano”

Un patrimonio immateriale della cultura cubana che sta sparendo L’arte dell’improvvisazione cubana in versi o decime, conosciuta come il “punto cubano”, è un’arte antica che affonda le radici nella cultura contadina dell’isola…
, ,

Tierra Viva

Scarsa disponibilità di alimenti Le province cubane orientali di Granma e Las Tunas sono zone di particolare fragilità dal punto di vista ambientale e climatico. Nonostante alcune recenti riforme i piccoli agricoltori di queste zone soffrono…
, ,

SOS Pesca

Pesca a Cuba Cuba, la maggiore isola delle grandi Antille, pur non avendo una vocazione storicamente legata alla pesca, possiede il 50% degli ecosistemi  prioritari 55% specie endemiche del mar dei caraibi insulare e arcipelaghi di 44000 kmq…
, ,

Via lactea: piccole cooperative e sovranità alimentare

Garantire la sovranità alimentare a Cuba. La popolazione cubana, afflitta da decenni di blocco economico statunitense e da un’economia stagnante,  deve fare i conti con gravi problemi economici, che vanno dalla scarsità di beni di consumo…