Sulla strada della Cooperazione: la Scuola COSPE riparte!

Scuola di formazione COSPE Onlus

Percorsi professionalizzanti qualificati per entrare nel mondo della cooperazione allo sviluppo e del non profit

Al via la 14^ edizione dei corsi della Scuola COSPE per la cooperazione internazionale ed il non profit, che riapre i battenti venerdì 6 ottobre con il primo corso su “I Fondamenti della Cooperazione”. 28 ore di docenza frontale e di laboratorio per introdurre i concetti fondamentali della cooperazione internazionale e dell’educazione alla cittadinanza globale, della geografia delle disuguaglianze e dei diritti umani, dell’interculturalità e delle nuove forme di economia circolare e di economia sociale e solidale sempre più diffuse in Italia e nei paesi in cui opera la cooperazione.

Nei mesi di novembre e dicembre 2017 si svolgerà il corso per il Diploma di Collaboratore/Collaboratrice della Cooperazione Internazionale, 80 ore di lezioni teoriche e pratiche per formare i partecipanti sulla gestione di un progetto, sulle principali tecniche di comunicazione e fund raising, organizzazione di campagne ed advocacy. Come ogni anno, sono previsti anche seminari tematici sulle politiche di genere ed il ruolo delle donne nella cooperazione, su migrazioni, discriminazioni, uguaglianza di diritti e pari opportunità e due nuovi approfondimenti sulla globalizzazione economica e sui cambiamenti climatici e l’approccio agro-ecologico alla gestione dell’acqua e del territorio.

I corsi per ottenere il Diploma per Responsabile di Progetto e il Diploma di Esperto in Gestione di Organismi non profit si svolgeranno da gennaio a maggio 2018, sempre con cadenza settimanale, per un totale di oltre 300 ore di lezione e laboratori per chi vuole frequentare l’intero Diploma Magistrale. Alla fine del percorso formativo i corsi offrono la possibilità di effettuare tirocini in Italia e all’estero.

Per chi volesse saperne di più e conoscerci è previsto un OPEN DAY il 29 settembre prossimo (18.00-20.00), un corso introduttivo gratuito di due ore dal titolo “Lavorare nella Cooperazione Internazionale e nel Non Profit“.

La Scuola COSPE, nata nel 2004, ogni anno offre un’ampia scelta didattica con diplomi, certificati e singoli corsi formativi riconosciuti a livello internazionale. Nel 2009 ha ottenuto l’accreditamento come Ente di Formazione da parte della Regione Toscana. I nostri docenti provengono dall’Università, dal mondo delle ONG, della Cooperazione decentrata, del Terzo settore e del giornalismo. Sono professionisti con grande esperienza maturata nell’ambito della progettazione e della gestione dei progetti di sviluppo, con anni di operatività effettiva.

I corsi sono rivolti a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della Cooperazione, a giovani che abbiano già una formazione universitaria e ad operatori del settore che intendono completare e arricchire le proprie conoscenze. La formazione della nostra Scuola è basata su una metodologia interattiva e partecipativa, puntando al coinvolgimento degli studenti e delle studentesse con attività di gruppo, simulazioni, esercitazioni pratiche, ricerche individuali e collettive.

Sarà possibile frequentare le lezioni anche tramite videoconferenza con la piattaforma multimediale Webinar, gestita da un tutor in aula che sarà di supporto per coloro che seguiranno online.

Una volta frequentati i nostri corsi, verranno rilasciati diplomi professionali a seguito di un esame finale che certifichi l’acquisizione delle competenze e conoscenza richieste. Per i singoli moduli verranno consegnati attestati di frequenza per coloro che hanno seguito almeno il 75% delle lezioni.

Alcuni moduli formativi e corsi potranno essere riconosciuti, su richiesta degli studenti, come CFU.

All’interno della pagina web www.cospe.org/scuola potrete scoprire l’offerta formativa, il profilo dei docenti, tutte le informazioni utili per iscriversi e le testimonianze dirette degli ex allievi della Scuola.

Per maggiori info si potrà consultare il nostro sito www.cospe.org e inviare una mail a formazione@cospe.org.