“SOS Mediterranèe si racconta”: in un video la storia di Aquarius

Sarà presentato in anteprima giovedì 15 giugno alle ore 18.00 a Palermo  nell’ex Chiesa di San Mattia dei Crociferi  (via Torremuzza 28)  il video – documentario “SOS MEDITERRANEE SI RACCONTA”, prodotto e realizzato da Maghweb – associazione di promozione sociale che si occupa di informazione e comunicazione per il terzo settore. Un’occasione per presentare alla città attraverso immagini e parole, le esperienze e le attività dell’Associazione umanitaria che con la sua nave Aquarius, dall’inizio del 2016, ha portato in salvo migliaia di migranti in pericolo di vita nel Mar Mediterraneo.

La proiezione in anteprima del video –in gran parte realizzato a Palermo in occasione del primo anniversario dell’organizzazione umanitaria italo-franco-tedesca – sarà introdotta da Valeria Calandra e Amelia Giordano, rispettivamente Presidente e coordinatrice della comunicazione di SOS MEDITERRANEE ITALIA, e Vincenzo Allotta e Gabriele Tramontana, responsabili di Maghweb.

Commenti e testimonianze parallele saranno affidati agli ospiti: Giusy Nicolini (già Sindaca di Lampedusa e Premio Unesco per la pace), Fulvio Vassallo Paleologo (Associazione Diritti e Frontiere), Giorgia Linardi, (Medici senza Frontiere e testimony collector a bordo di Aquarius), Giuseppe Guttuso (Emmaus Palermo).

Raffaella Cosentino, giornalista RAI, modererà gli interventi e il dibattito con il pubblico. A seguire, anche un piccolo rinfresco etnico e solidale per sostenere le attività della nave Aquarius.