“Raccontami un posto”: il contest per conoscere il mondo

Si intitola “Raccontami un posto” il contest multidisciplinare, promosso all’interno del progetto IT.A.CÀ Padova – Migranti e viaggiatori, Festival del turismo responsabile, dedicato a tutti coloro che pensano che il viaggio sia più di una vacanza.

Artisti e viaggiatori, dai 18 ai 35 anni, avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a uno dei tre laboratori artistici dedicati a giornalismo a fumetti, fotografia di viaggio e storytelling on-line che si terranno a Padova, tra marzo e aprile 2017.

I partecipanti verranno quindi invitati a condividere le proprie esperienze di viaggio, attraverso la produzione di foto, fumetti e racconti.

Raccontami un posto” darà loro l’opportunità di raccontare un pezzo di mondo che hanno vissuto a chi ancora non lo conosce, di abbattere i pregiudizi e le paure, di comunicare come curiosità e voglia di scoprire aiutino a sgomberare la mente dai pregiudizi e trasformino la diversità in ricchezza.

Il concorso si inserisce all’interno della cornice della prima edizione veneta del Festival IT.A.CÀ nel territorio di Padova e Provincia, che si terrà dall’1 al 4 giugno 2017. Il Festival ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e ambientale del territorio attraverso la diffusione di una nuova idea di turismo basata sui concetti di sostenibilità e responsabilità, proponendo eventi, itinerari culturali innovativi e concorsi.

I lavori realizzati in occasione di “Raccontami un posto” verranno raccolti e pubblicati in un album Facebook ed il pubblico del Festival sarà chiamato a votare con un “mi piace” i loro preferiti. Una giuria di esperti poi, sceglierà – per ogni categoria – i 3 lavori da premiare in occasione dell’evento in programma a Padova, durante i giorni del Festival. Inoltre tutte le opere dei partecipanti verranno esposti in una mostra loro dedicata.

La prima edizione veneta del Festival è promossa da COSPE Onlus, Associazioni Lanterna Magica, Incontrarci, Novecentonovantanove, Slow Food Padova, in collaborazione con il Comune di Padova, Camera di Commercio, Centro Turistico Giovanile del Veneto e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, nell’ambito del Bando Culturalmente 2015.

IT.A.CÀ è il primo e unico Festival del turismo responsabile in Italia e in Europa che coinvolge una rete di associazioni, operatori turistici e istituzioni formata da oltre 250 soggetti locali, nazionali e internazionali. E’ promosso e organizzato da AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), COSPE, Associazione YODA, e NEXUS Emilia Romagna.

Con oltre 250 eventi realizzati in 7 anni tra Emilia Romagna e Trentino, il Festival ha saputo coniugare in maniera innovativa produzione culturale, creatività ed esperienza turistica, grazie a una partecipazione diffusa dal basso e alla capacità di valorizzare le competenze di chi vive il territorio, riuscendo a coinvolgere in maniera trasversale operatori turisti e cittadinanza.

PER INFO E ISCRIZIONE AI CORSI:

itacaturismo.padova@gmail.com

Per info sul con-corso gratuito sulla fotografia di viaggio visita: https://www.facebook.com/events/1109957879130124/

Per info sul con-corso gratuito di story-telling visitahttps://www.facebook.com/events/1227765444006692/

Per info sul con-corso gratuito di giornalismo a fumetti visita: https://www.facebook.com/events/1222465044540440/