Per non sentirsi stranieri per tutta la vita: le firme per l’umanità

Non è ancora finita: mancano due mesi al termine della campagna Ero Straniero – L’umanità che fa bene, presentata ufficialmente lo scorso 12 aprile da Emma Bonino e dai vari promotori, tra cui Radicali Italiani, Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, CILD con il supporto di centinaia di sindaci, associazioni e movimenti. La raccolta firme è iniziata a maggio scorso in tutta Italia, riuscendo fino ad oggi a raggiungere circa 30mila firme, ma è necessario arrivare ad un totale di 50mila.

Per rilanciare l’appello rivolto a tutti i cittadini e a tutte le cittadine d’Italia, i promotori di questa importante e necessaria legge di iniziativa popolare, volta a superare la legge Bossi-Fini, hanno lanciato un video spot, realizzato da Cut (ilovecut.com) con la regia di Stefano Gianfreda e prodotto da Ang Film, dove si susseguono i volti di donne e uomini stranieri che si rivolgono allo spettatore con dichiarazioni brevi ma intense allo stesso tempo: si presentano descrivendosi con i pregiudizi più comuni che dilagano a proposito dei migranti…  Ma che alla fine rivelano diverse realtà di integrazioni riuscite, dimostrando come l’umanità faccia naturalmente bene all’intera società! Nelle ultime battute compare anche Emma Bonino che, circondata dai protagonisti del video, sottolinea quanto sia importante firmare questa petizione: è doveroso dare regole certe all’integrazione nel nostro Paese… E soprattutto non ci si può sentire stranieri per tutta la vita!

Anche COSPE onlus aderisce alla campagna perché crede fermamente che sia indispensabile ed urgente cambiare le politiche sull’immigrazione, concentrandosi su inclusione e lavoro, sradicando i pregiudizi ed i luoghi comuni.

Inoltre segnaliamo i prossimi appuntamenti su Firenze dove sarà possibile possibile firmare la petizione:

  • 13 Settembre presso Sew Up – Spazio GD, Festa de l’Unità Cascine: tavoli di confronto su accoglienza e integrazione
  • 14-15-16 Settembre dalle 17.30 presso Sms Di Rifredi Siamo SinistraFesta Sinistra Italiana
  • 14 Settembre dalle 22.00 presso Limonaia di Villa Strozzi“Sarà la musica che ci gira intorno”
  • 16 Settembre 20.00 presso Le Murate Caffè Letterario Firenze: “APO Sumbo” spettacolo + cena africana
  • 16-17 e 23-24 Settembre dalle 18.00 presso Cirk Fantastik! 2017 @Parco Delle Cascine Firenze Piazzale del Re
  • 30 Settembre presso Il Villaggio dei Popoli iniziativa network Altromercato per Ero straniero – L’umanità che fa bene

Notizie, informazioni, aggiornamenti sulla campagna sono disponibili sulla pagina Facebook: www.facebook.com/lumanitachefabene