News & Eventi

Uscita la graduatoria per il Servizio Civile Nazionale COSPE onlus, sede di Firenze

Pubblichiamo la graduatoria per il progetto di Servizio Civile Nazionale "Decostruire i pregiudizi per costruire una scuola interculturale, internazionale e plurilingue" Tale graduatoria non costituisce l’accesso automatico al Servizio…
Milano, 30/11 e 01/12/2017

Teoria del Cambiamento: a Milano per due giorni di formazione

MILANO - 30 novembre e 1 dicembre 2017 presso Mani Tese Piazzale Gambara 7/9 Max. 20 posti disponibili Due giorni formativi rivolti a operatori e operatrici della Cooperazione Internazionale, dediti alla progettazione. Evento in collaborazione…
Amburgo, 23-24 Novembre 2017
,

Ad Amburgo il workshop della campagna Media Against Hate

La terza parte del workshop Media Literacy Training 3, dal titolo “Empowerment e protezione delle giornaliste e media makers”, all’interno della campagna Media Against Hate, si terrà ad Amburgo (Germania) presso Kampnagel Internationale…
Melpignano, 3-5 novembre 2017

"La terra, il mare, le persone": un convegno sulla conversione ecologica.

La conversione ecologica, proposta da Alex Langer oltre 20 anni fa, ritorna oggi attuale come risposta alla sfida dei mutamenti climatici: per un cambiamento radicale e sistemico dell’economia, dei modi di produrre, distribuire, consumare…
Firenze, 26 ottobre 2017

On the move: giovani cittadini europei in movimento.

Un incontro per parlare del tema, poco affrontato in maniera diretta ma spesso evocato, della mobilità dei giovani europei all'interno dell'Europa: opportunità, rischi, difficoltà, diritti messi in discussione e formazione necessaria per…
Roma, 21 ottobre 2017

Una grande manifestazione di piazza per ribadire che "migrare non è reato".

Il 21 ottobre a Roma si terrà una manifestazione nazionale contro il razzismo, per la giustizia e l’uguaglianza. A questa manifestazione, promossa dall’Arci, abbiamo aderito insieme ad altre  decine di ong, organizzazioni sociali, politiche,…
Scutari, 17-22 Ottobre 2017

"Gruppo COSPE di Viareggio" in Albania per aiutare scuole e rifugiati

"Arte per solidarietà": questa l'iniziativa con cui torna «Italia for Albania» promossa dal Circolo Alex Langer in collaborazione con il Gruppo COSPE di Viareggio e che si svolge dal 17 al 22 Ottobre a Scutari (Albania). Tra gli ospiti,…
Kef (Tunisia), 14-16 ottobre
,

SET 2017 a Kef: si parla di ecoturismo nel nord-ovest della Tunisia

Il legame tra COSPE onlus e la Tunisia va avanti da ormai 23 anni: un lungo periodo durante il quale è stato possibile realizzare progetti rivolti all'agricoltura biologica, al turismo rurale, all'artigianato tradizionale, alle attività culturali…
Pisa, 14-15 ottobre 2017

A Pisa 500 attiviste di "Non una di meno" scrivono il piano antiviolenza

Dopo Roma, Bologna e Napoli la prossima assemblea nazionale della rete Non una di meno si terrà a Pisa il 14-15 ottobre. Una due giorni per proseguire il lavoro dei tavoli tematici e la redazione del Piano antiviolenza femminista in…
,

"Ius soli" a chi? Cosa prevede davvero il disegno di legge sulla cittadinanza?

Di cosa parliamo davvero quando parliamo di “Ius soli” (etimologicamente "diritto del suolo") in Italia?  Quest’espressione,  venuta alla ribalta nella discussione pubblica e politica solo da alcuni mesi, indica il disegno di legge…
Bologna e Firenze, 13-15/10
,

Al Terra di Tutti Film Festival il riscatto delle donne afgane in due doc su musica e calcio.

“Siamo completamente coperte. Il velo ci dà un po’ fastidio, ma solo così ci permettono di giocare a calcio. Abbiamo fatto un compromesso”, dice Sabriha, capitana delle squadra di calcio femminile di Herat, in Afghanistan. “Ti immagini…
Bologna-Firenze, 13-15 ottobre
,

Terra di Tutti Film Festival: una finestra sul mondo invisibile

Secondo week end di ottobre ed è come sempre Terra di Tutti Film Festival: al cinema Lumière a Bologna, e a Firenze al Festival dei Popoli con il concorso Meridiano Zero, tornano i documentari di cinema sociale grazie alla manifestazione…