Diploma di Operatore qualificato per la Cooperazione Internazionale

DIPLOMA DI OPERATORE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

 

SEGUI ANCHE ON-LINE!

Quando:  dal 22 Ottobre 2016 al 14 Gennaio 2017. Consigliamo vivamente di partecipare al corso introduttivo “Fondamenti della Cooperazione” che si svolgerà nel mese di Ottobre e che risulta gratuito nel momento in cui ci si iscriva al seguente diploma.

Obiettivo del corsoil diploma di Operatore per la cooperazione internazionale mira a formare una figura che abbia conoscenze e competenze di base per collaborare in un organismo di cooperazione e nella gestione di un progetto.

ISCRIZIONI: aperte dal 20 Luglio 2016 al 15 Ottobre 2016.

Il corso è articolato in 8 moduli di base inclusi gli Approfondimenti Tematici, per un totale di 117 ore.

*Non sono richiesti specifici requisiti di accesso. E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese o di un’altra lingua (spagnolo,francese, portoghese,arabo).

**Prima del diploma è possibile frequentare anche il corso “Fondamenti della Cooperazione” il cui costo verrà parzialmente detratto al momento dell’iscrizione. Guarda il link: http://www.cospe.org/formazione/fondamenti-di-cooperazione

  • MODULO D: FUND RAISING DA PRIVATI: Fornisce gli strumenti e svela i segreti del Fund Raising, per saper dialogare con i professionisti e le istituzioni private, per capire quali sono gli strumenti per avere successo nell’ambito della raccolta fondi. Docente: C. Di Cicco 8 h.
  • MODULO D1: COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE: fornisce gli strumenti necessari per capire la nuova comunicazione 2.0 all’interno di una ONG/ONP. Docente:Pamela Cioni 4 h.
  • MODULO E: ORGANIZZAZIONE CAMPAGNE DI ADVOCACY: Questo modulo introduce alle tecniche ed alle scelte di sviluppo di una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi globali Docente: Alberto Zoratti 8 h
  • MODULO F: GESTIONE DI PROGETTO DI SVILUPPO: Fornisce gli strumenti per gestire un progetto di cooperazione internazionale o di altra natura, rispettando le previsioni e garantendo i risultati attesi Docente: A. Brunelli 24 h
  • MODULO G: GESTIONE DELLE RISORSE UMANE: Esamina le caratteristiche delle problematiche di relazioni all’interno dei progetti e delle organizzazioni non profit offrendo punti per la riduzione dei potenziali conflitti Docenti: Elena Piani e Pietro Rubino 12 h.

 3 APPROFONDIMENTI TEMATICI Docenti: vari / Lezioni: 32 h

  • Migrazioni, discriminazioni e diritti di uguaglianza e di pari opportunità Prof. Udo Enwereuzor
  • Problemi di Genere: Diritti e ruolo delle donne nella Cooperazione Prof. Fiorella Bomè
  • Gestione delle risorse idriche e water grabbing Prof. Paolo Sertoli e Marirosa Iannelli

NOVITA’:

Questo anno (2016-2017) ci sarà la possibilità di svolgere un mese di studio e pratica di permacultura a Cuba per gli studenti di Agraria e per coloro che hanno un profilo attinente il settore o sono appassionati della pratica e/o dell’agroecolologia più in generale. A breve tutti i dettagli.

TIROCINIO:* In presenza dei requisiti di accesso, riconosciuti dalla direzione della Scuola, è ammessa la frequenza anche ai singoli corsi. **Il tirocinio non è obbligatorio e viene concordato con ogni studente alla fine del percorso formativo considerando le sue esigenze e le opportunità di tirocinio presenti al momento. Potrà essere, ove ce ne sia la possibilità, svolto presso la sede COSPE a Firenze o all’estero. Non è previsto alcun compenso essendo questo considerato parte finale del curriculum formativo. A volte è previsto un piccolo rimborso spese, vitto e/o alloggio all’estero.

INFO: Per iscrizioni, chiarimenti e promozioni attive puoi anche contattare la segreteria allo 055473556 o mandare una e-mail a formazione@cospe.org

 

2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento