Corso di Approfondimento Geografico sull’Africa

“If we fail in Africa, we will fail in the world”

(António Guterres, segretario generale ONU)

Il tuo sogno è quello di lavorare in Africa o semplicemente ti piacerebbe saperne di più su questo continente? Il nuovo corso di approfondimento geografico della Scuola COSPE può essere l’occasione giusta per approfondire e allargare le tue conoscenze: una panoramica sull’evoluzione storica, socio-politica ed economica dell’Africa e nuovi spunti di riflessione su tematiche di grande attualità.

In particolare, sarà affrontata la questione dei conflitti sulle risorse naturali, l’approccio dell’agro-ecologia e dello sviluppo sostenibile in Africa, con la presentazione di casi studio specifici e delle esperienze dei progetti COSPE nel continente.

Il corso si inserisce nell’ambito del Diploma Magistrale e del Diploma per Responsabile di progetto ed Euro-progettista della Scuola, ma è aperto a chiunque sia interessato.

INTERVENTI:

  • Maria Stella Rognoni (docente di Storia ed Istituzioni dell’Africa, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Firenze): introduzione alla storia dell’Africa, dall’assetto socio-politico nell’Africa antica e moderna alla fase coloniale; continuità e discontinuità nell’Africa contemporanea.
  • Gianni Ballarini (giornalista e redattore della rivista “Nigrizia”): Landgrabbing e conflitti sulle risorse naturali; i riflessi per l’economia europea e la normativa UE; casi studio da Etiopia, Burkina Faso e Repubblica Democratica del Congo.
  • Stella Beghini (redattrice del blog “Terre del Cibo”, collaboratrice COSPE su agro-ecologia ed ecoturismo): agro-ecologia e sviluppo sostenibile in Africa; riflessioni ed esempi dai progetti COSPE in Angola, Mali, Niger, Senegal, Mozambico, Swaziland e Sudafrica.

QUANDO: venerdì 17 e sabato 18 febbraio 2017.

ORARIO: venerdì dalle 16:00 alle 20:00, sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 (12 ore totali).

COSTO: 75 euro (compresa la Tessera Amico COSPE).

Segui il corso anche on-line grazie alla piattaforma multimediale della Scuola COSPE!

Per iscrizioni e maggiori informazioni: contatta direttamente la segreteria della Scuola COSPE allo 055473556, oppure scrivi a  formazione@cospe.org