Resilienze#5: Le Soif du Monde

Giovedì 23 Marzo torna a Bologna torna “Resilienze”, la rassegna che affronta i temi della protezione dell’ambiente e del cambiamento climatico attraverso film e degustazioni.

Il ciclo di incontri è organizzato da Kilowatt, COSPE onlus, che cura la selezione cinematografica e Alce Nero.

L’approfondimento sull’acqua

Qual è il futuro dell’acqua? Quanta ne abbiamo a disposizione? Chi non ne ha?
In occasione della Giornata Mondiale dell’ Acqua 22 marzo, la quinta serata di Resilienze ci porta a scoprire il pianeta H20 in diversi continenti del globo.

Verrà proiettato “Le Soif du Monde” di Yann Arthus-Bertrand, un film che racconta della vita di due miliardi e mezzo di persone che non possono usufruire di servizi igienici, mentre in Europa o in Usa sono decine i litri utilizzati quotidianamente da ogni persona, senza contare quelli necessari all’agricoltura o per l’allevamento.
Yann Arthus-Bertrand ci guida così, ovviamente dall’alto, alla scoperta dell’elemento naturale da cui tutto è nato, sempre più minacciato dai cambiamenti climatici, in un viaggio attraverso venti paesi che dal Nord del Kenya ci porta fino alla Cambogia, passando per gli Stati Uniti e la Valle d’Aosta.

Prima del film, verrà presentato in anteprima il progetto “Watergrabbing, a story of water” che racchiude un lavoro di inchiesta giornalistica curata da un pool di giornalisti, fotografi, cartografi e ricercatori con 4 reportage sui paesi colpiti dal fenomeno dell’accaparramento idrico, per approfondire quali sono le maggiori criticità legate al settore idrico. A parlarne per COSPE Marirosa Iannelli.

Ospiteremo inoltre, per la prima volta a Bologna, Massa Konè, attivista maliano portavoce in Africa occidentale della “Convergenza globale contro l’accaparramento di terra e acqua”.

Il programma della serata

Dalle 19.30 degustazione tematica presso VETRO con i prodotti di Alce Nero
Dalle 20.30 presentazione del progetto “Watergrabbing, a story of water” e incontro con Massa Konè
Dalle 21.30 proiezione del film “Le soif du Monde” di Yann Arthus-Bertrand (Francia 2012, 90′)

Ingresso gratuito.

Degustazione a tema 15€ a persona piatto unico + calice di vino.

Per prenotare la degustazione chiamare il 3703336439
Per informazioni sulla serata scrivere a lorenzo@kilowatt.bo.it o jonathan.ferramola@cospe.org