“I sogni vogliono migrare”: presentazione del libro e dibattito

Appuntamento a mercoledì 15 Marzo presso la Casa del Popolo di Vaiano alle ore 21.00 con “I sogni vogliono migrare – Storie di viaggi e di confini da attraversare”, titolo che prende il nome dall’omonimo libro di Tito Barbini e Paolo Ciampi. La serata sarà dedicata a “Quella generazione Erasmus” in nome di Giulio Regeni: i fili conduttori, suggeriti dalle suggestioni e dai temi del libro, saranno i viaggi, i confini, “noi e gli altri” e i migranti.

Il programma prevede un alternarsi di:

  •  letture di brani scelti del libro
  •  conversazione e dibattito con gli autori
  • interventi a tema degli ospiti Simone faggi, vice sindaco e assessore alle Politiche per la cittadinanza del Comune di Prato, Enrico Cavaciocchi, presidente dell’ ARCI di Prato, Fabio Laurenzi, Direttore del Festival Mediterraneo Downtown, Susi Ostarello, referente pedagogica del Centro socio riabilitativo Eta Beta e Daniela Pomilla, insegnante presso il CPA (Centro provinciale Educazione per gli Adulti) di Arezzo.
  • lettura finale della lettera scritta dai genitori di Giulio Regeni.

 

“I sogni vogliono migrare – Storie di viaggi e di confini da attraversare”- La trama

Era un mondo a portata di mano, grazie ai voli low cost, alle prenotazioni on line, alle offerte last minute, ma ora tutto sembra cambiato. Gli attentati cambiano anche i nostri viaggi, ovunque c’è una gran voglia di alzare nuovi muri, che non fermeranno chi fugge dai paesi della disperazione. Dopo aver raccontato i paesi dell’ex socialismo reale con Caduti dal Muro, due scrittori viaggiatori ragionano sul senso dei confini e su un pianeta che è diventato più stretto. Viaggiare e raccontare forse non saranno soluzioni, ma sono il miglior antidoto contro ogni fanatismo.

Gli autori:

  • Tito Barbini:

Uomo di spicco della politica e delle istituzioni, decide un giorno di cambiare vita e parte per percorrere a piedi e con mezzi pubblici il continente americano. Da allora attraversa confini remoti e racconta i suoi viaggi e i suoi incontri nei libri.

  • Paolo Ciampi:

Giornalista e scrittore fiorentino. Lo animano la passione per la letteratura di viaggio e la curiosità per i personaggi storici dimenticati. Autore di più di 20 libri, nel suo blog Ilibrisonoviaggi parla delle sue letture e avventure.

L’evento è organizzato dal Circolo ARCI di Prato insieme al Comitato per Giulio Regeni di Vaiano, in collaborazione con il Festival Mediterraneo Downtown, che si svolgerà dal 5 al 7 Maggio a Prato e che vede COSPE onlus in prima fila tra i promotori insieme al Comune di Prato e Regione Toscana.

Il 15 Marzo sarà dunque anche l’occasione per saperne più sull’iniziativa Mediterraneo Downtown, tre giorni di approfondimento e coinvolgimento dell’intera cittadinanza sui temi dell’economia, delle migrazioni, dell’informazione e della cultura in riferimento al bacino del Mediterraneo. Un evento che attraverso dibattiti, arte, musica, sport e momenti per le scuole, si propone di promuovere la visione del Mediterraneo come casa comune per tutti i popoli che vi si affacciano e che condividono le stesse radici e lo stesso destino.

Un Festival innovativo e fortemente promosso da istituzioni locali e associazioni di rilievo nazionale e internazionale come COSPE onlus, Libera, Legambiente e Amnesty International – Italia.