Corso gratuito La Partecipazione Conta

Sei un cittadino comunitario ti vuoi candidare alle elezioni locali? Partecipi attivamente alla vita della tua comunità? Fai parte di un’associazione? E’ in partenza a Firenze il Corso di formazione gratuito ‘La partecipazione conta!’, finalizzato a promuovere l’impegno civico e politico dei cittadini europei. Questa opportunità è offerta da COSPE con il progetto ‘Participation matters. Fostering civic and political engagement of mobile EU citizens’, promosso da COSPE, INSPIRE – Verein fur Bildung und Management, MPDL – Movimiento por la Paz, ANCI Toscana e ANCI Emilia-Romagna e co-finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship (REC) dell’Unione Europea.

Questo corso nasce per sostenere la passione civile e l’impegno dei/lle cittadini/e europei/e residenti in Italia che desiderano impegnarsi nella vita pubblica. Lo scopo del corso è aiutarli ad acquisire alcune competenze utili per un’ efficace e proficua attività politica e civica. Il corso è quindi rivolto a:
candidati o potenziali candidati alle elezioni locali e a persone che abbiano un interesse alla partecipazione politica all’interno delle istituzioni;
attivisti di associazioni, comitati, gruppi, ecc.  che partecipano attivamente alla vita civica della comunità in cui vivono.
Gli obiettivi della formazione sono:
· approfondire i diritti connessi alla cittadinanza europea e il funzionamento degli enti locali;
· aiutare candidati e attivisti a costruire strategie specifiche e ad utilizzare gli strumenti utili per portare le istanze che rappresentano all’attenzione delle istituzioni e di fronte all’opinione pubblica;
· portarli a conoscere e lavorare efficacemente con i vari media, digitali e non (Facebook, Twitter, siti e blog, giornali, tv, radio, ecc)

Quando: 13-14 Maggio 2017

Dove: presso la Robert F. Kennedy International House of Human Rights, in Via Ghibellina 12 a Firenze.

Durata del corso: 12 ore, 11- 19 sabato 13 Maggio, 9 – 13.30 domenica 14 Maggio.

Scadenza per mandare la domanda di partecipazione: 28 Aprile 2017.

 

La partecipazione al corso è gratuita, compresi i costi di vitto e alloggio. Il corso è aperto ad un massimo di 15 partecipanti, cittadini provenienti da altri Stati dell’Unione Europea e residenti in Italia.

Bando

Domanda di iscrizione

Programma del corso