America Latina: quali sfide per una nuova crescita?

 

“La storia è nostra e la fanno i popoli”

Salvador Allende

Un corso intensivo per conoscere le dinamiche e le contraddizioni che caratterizzano il Centro ed il Sud America.

Brasile, Cuba ed Ecuador: tre focus specifici sui paesi in cui COSPE lavora e un percorso  più generale di analisi e approfondimento sull’attuale situazione sociale, economica e politica dei diversi stati sudamericani, per comprendere le ragioni ed i criteri alla base delle strategie e delle azioni di cooperazione allo sviluppo intraprese nel territorio.

Crescita economica, globalizzazione, diritti umani, giustizia sociale, tutela delle comunità, partecipazione dal basso, sovranità alimentare, sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati nei due incontri del 12 e 13 maggio 2017, presso la sede della Scuola COSPE.

Il corso è aperto a chiunque sia interessato.

 

 

PROGRAMMA E INTERVENTI:

  • Flavio Fusi, giornalista, volto storico del TG3, è stato corrispondente Rai da Buenos Aires come referente per l’intera America Latina. Inquadramento storico; rivoluzione e caudillismo; il continente dagli anni Settanta ad oggi; il Sud e la globalizzazione; muri, confini, frontiere; America meticcia; lo “specchio” della scrittura.
  • Cecilia Rossi Romanelli, dal 2009 al 2015 coordinatrice di progetti e rappresentante paese a Cuba per COSPE. Focus su Cuba. I cambiamenti e gli aspetti critici e di sfida nella Cuba degli ultimi 10 anni: riferimenti al contesto storico-politico del paese dal periodo di Batista, alla rivoluzione, alla caduta del blocco sovietico fino all’attualità; La cooperazione a Cuba, storia e prospettive: quando e perché Cuba si è aperta alla cooperazione, come la gestisce, quali sono le sfide, le difficoltà, le opportunità; Le esperienze progettuali: la costruzione dei partenariati, le relazioni, lo svolgimento dei progetti.
  • Roberta Tanduo, cooperante COSPE in Ecuador. Focus su Ecuador e pianificazione partecipata. La partecipazione in Ecuador: contesto normativo e il sistema di partecipazione nelle province; Progetto FORGADP – Mancomunidad de todos: i livelli di partecipazione applicati alla pianificazione e l’uso degli strumenti GIS; Open data e amministrazioni trasparenti.
  • Martina Molinu, referente sede e coordinatrice progetti in Brasile per COSPE. Focus sul Brasile.

QUANDO: venerdì 12 e sabato 13 maggio 2017 / ORARIO: venerdì 16:00-20:00 e sabato 9:00–13:00 e 14:00–18:00 / COSTO: 70 euro (inclusa la tessera amico COSPE).

Per iscrizioni e maggiori informazioni: contatta la segreteria della Scuola COSPE allo 055 473556, oppure scrivi a formazione@cospe.org