Il "Manifesto della Cura": incontro con Andreas Chatzidakis di The Care Collective

Firenze, 8 aprile 2024 - La cura non è soltanto una pratica radicale, ma un valore, un principio trasformativo per rigenerare il tessuto sociale della nostra società. È una visione politica collettiva per il pianeta e per tutte le persone…

Incontro con Francesco Diasio autore di "Etere. Storie di radio, antenne e frequenze dal mondo"

5 aprile 2024 - Quest’anno, il mondo della radio celebra un importante anniversario: il suo centenario. Da Marconi in poi, la radio ha rappresentato un faro di connessione e comunicazione, un media in continua trasformazione ed evoluzione,…

NON SI PUO’ PIU’ DIRE NIENTE? Linguaggi e storie per una narrazione decoloniale

Firenze, 21 marzo 2024 - In occasione della XX Settimana di Azione contro il Razzismo, COSPE organizza alcuni eventi tra Firenze e Bologna con cui si propone di esplorare e analizzare le complessità dei linguaggi e delle narrazioni nel contesto…

Comunicato di solidarietà al Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Luca Milani

Firenze, 29 febbraio 2024 Apprendiamo dalla stampa del disappunto e della richiesta di dimissioni arrivata da alcuni consiglieri comunali nei confronti del Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Luca Milani, il quale, dopo un percorso…

ll razzismo costa - Conferma della condanna e richiesta risarcimento danni per il consigliere della Lega Alessio Di Giulio

Il consigliere della Lega al Quartiere 3 di Firenze, Alessio Di Giulio, nel settembre 2022 aveva pubblicato un video sui social dove, tra le strade del capoluogo toscano,  riprendeva una donna rom di spalle mentre sollecitava a votare il partito…

Attacco israeliano contro organizzazioni della società civile palestinese: il governo intervenga tempestivamente

Le Organizzazioni, Reti e Piattaforma firmatarie di questo appello, sollecitate dalle organizzazioni italiane operanti in Palestina, esprimono condanna e grande preoccupazione per il gravissimo atto di violenza avvenuto questa mattina, 18 agosto,…

EFFETTO FARFALLA: CAMBIARE LE PAROLE PER CAMBIARE IL MONDO

PARTE LA CAMPAGNA PER IL CONTRASTO AI DISCORSI D’ODIO: “DROP THE HATE”: INFORMA. CREA. CAMBIA.  SPECIAL GUEST IL RAPPER AMIR ISSAA CHE DUETTERÀ CON I GIOVANI CHE PARTECIPANO ALLA CHALLENGE   Firenze, 15 febbraio 2024 - Una…
,

Firenze città di pace sia promotrice di una conferenza internazionale di pace a Palazzo Vecchio

"Firenze, città di pace, si faccia promotrice di una conferenza internazionale per la pace in Medio Oriente" A chiederlo COSPE e altre associazioni della società civile fiorentina. Il continuo evolversi della situazione in Medio Oriente ci…
Bologna, 5-9 ottobre 2023
,

Gli eventi COSPE alla 17a edizione del Terra di Tutti Film Festival

Ecuador, Tunisia, Libano, Brasile, Colombia sono questi alcuni dei paesi che attraverseremo con le storie e i progetti COSPE nell’ambito del programma della 17a edizione del Terra di Tutti Film Festival. La rassegna di cinema sociale, incontri…

Allarme delle associazioni toscane per i contenuti securitari del nuovo decreto.

Ancora più necessario non cedere sul CPR e rilanciare il Modello Toscano per l'accoglienza dei migranti. La rete dell’Accoglienza Non Governativa - ANG- Oxfam, ARCI Toscana, Italy-Florence Must Act e ASGI accolgono positivamente le recenti…

PEOPLE, PLANET, PEACE Dialoghi, teatro, musica e mostra fotografica.

Ospiti dell’evento: Vladimir Luxuria, Djarah Kan, Alessandro Cinque, Stefano Liberti, Moni Ovadia, Daniela Morozzi, Raffaele Palumbo   Firenze, 5 settembre 2023 – Quest’anno COSPE festeggia il suo 40esimo anno di età. Un traguardo…

PQE Group e il Comune di Reggello a sostegno della campagna #unasolasquadra, lanciata da COSPE in supporto alle calciatrici afghane

Reggello (FI), 9 giugno 2023 – Si terrà martedì 13 giugno l’evento “#Unasolasquadra” organizzato dal Comune di Reggello e PQE Group, società di consulenza specializzata nel settore Lifescience, insieme alla collaborazione di COSPE. A…