L’organizzazione

La nostra associazione è attualmente organizzata in 2 dipartimenti (Programmi Estero e Programmi Italia) e unità trasversali: Amministrazione, Gruppo comunicazione, Gruppo mobilitazione e raccolta fondi, Unità gare e Unità di progettazione, monitoraggio e valutazione e Gruppo Risorse Umane ed Equipe di direzione generale.

Il Consiglio Direttivo e la direzione COSPE

 

EQUIPE DIREZIONE: si tratta di una equipe di supporto alla direzione generale, monitora e indirizza dei processi di gestione interna e presiede alla gestione  tecnico – informatica dell’associazione

I dipartimenti

 

PROGRAMMI ESTERO: contribuisce a definire le politiche strategiche dell’organizzazione finalizzate alle attività di cooperazione internazionale, sia per quanto riguarda le aree geografiche che i singoli Paesi.

 

PROGRAMMI ITALIA EUROPA: contribuisce a definire le politiche strategiche dell’organizzazione finalizzate alle attività di interculturalità, diritti di cittadinanza, inclusione sociale, educazione ai media e lotta al razzismo.

Unità trasversali

AMMINISTRAZIONE: qui si definiscono e si presidiano le politiche economiche finanziarie e i processi di certificazione in ambito qualità, trasparenza, eticità e sicurezza.

 

COMUNICAZIONE: qui si definiscono e presidiano le strategie comunicative dell’organizzazione finalizzate ad aumentare e migliorare il posizionamento istituzionale.

 

DIVERSIFICAZIONE:

PROGETTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE: coordina, avvalendosi di competenze interne,  le attività di elaborazione, monitoraggio e valutazione dei progetti dell’organizzazione e la capitalizzazione delle esperienze e delle buone prassi in ottica di Teoria del Cambiamento (TOC). Dell’Unità fanno parte le/ii 5 responsabili tematiche/i dell’organizzazione: ambiente, nuove economie, diritti delle donne, migrazioni, diritti umani.

RISORSE UMANE: questo gruppo presiede e  sviluppa le politiche e le attività relative alla gestione delle risorse umane